Termini e condizioni
Benvenuti alla Astella Milano. I presenti termini e condizioni si applicano a tutti i contratti stipulati con la Astella Milano. Effettuare un ordine presso la Massimo Milano significa accettare questi termini e condizioni. In caso di domande sui presenti termini e condizioni, si prega di contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo supporto@astella-milano.it.
Articolo 1 – Definizioni
Nelle presenti condizioni generali si intende per:
- Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
- Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di un'attività professionale o imprenditoriale e stipula un contratto a distanza con il professionista;
- Giorno: giorno di calendario;
- Contratto di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di fornitura e/o acquisto è distribuita nel tempo;
- Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo tale che possano essere consultate e riprodotte inalterate in futuro.
- Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di recesso;
- Professionista: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
- Contratto a distanza: un contratto stipulato nell'ambito di un sistema organizzato dal professionista per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, utilizzando esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto;
- Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che il consumatore e il professionista si trovino contemporaneamente nello stesso luogo;
- Condizioni generali: le presenti condizioni generali del professionista.
Articolo 2 – Identità del professionista
- Nome azienda: CJLV & ND
- Numero di iscrizione alla Camera di Commercio: 95364692
- Nome commerciale: Astella Milano
- Partita IVA:
- E-mail servizio clienti: supporto@astella-milano.it
- Indirizzo aziendale: Swingstraat 57, 1326PR Almere
Artikel 3 – Applicabilità
Questi termini e condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta effettuata dal professionista e a qualsiasi contratto a distanza o ordine stipulato tra il professionista e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso il professionista e che, su richiesta del consumatore, saranno inviati gratuitamente nel modo più rapido possibile.
Se il contratto a distanza viene concluso elettronicamente, in deroga al paragrafo precedente, il testo di questi termini e condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore in formato elettronico in modo tale che il consumatore possa facilmente archiviarlo su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, dove è possibile prendere visione dei termini e condizioni generali in formato elettronico e che essi saranno inviati gratuitamente al consumatore su richiesta, in formato elettronico o in altro modo.
Nel caso in cui, oltre a questi termini e condizioni generali, siano applicabili condizioni specifiche per determinati prodotti o servizi, si applicano i paragrafi 2 e 3, e in caso di conflitto tra i termini e le condizioni, il consumatore può sempre invocare la disposizione più favorevole per lui.
Se una o più disposizioni di questi termini e condizioni generali sono in qualsiasi momento interamente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e il resto di questi termini e condizioni generali rimarranno validi. La disposizione in questione sarà sostituita in mutuo accordo da una disposizione che si avvicina il più possibile all’intento originale.
Situazioni non regolate da questi termini e condizioni generali devono essere valutate secondo lo “spirito” di questi termini e condizioni.
In caso di ambiguità sull’interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni di questi termini e condizioni generali, l’interpretazione deve essere effettuata secondo lo “spirito” di questi termini e condizioni.
Artikel 4 – L'Offerta
Se un'offerta ha una durata limitata o è soggetta a determinate condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.L'offerta è non vincolante. Il professionista ha il diritto di modificare o adeguare l'offerta.
L'offerta include una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti.
La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al consumatore una valutazione adeguata dell'offerta.
Se il professionista utilizza immagini, queste sono una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti.
Evidenti errori o inesattezze nell'offerta non vincolano il professionista.
Tutte le immagini, specifiche e dati nell'offerta sono indicativi e non possono costituire motivo di risarcimento o risoluzione del contratto.
Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele degli stessi. Tuttavia, il professionista non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni sufficienti per chiarire al consumatore i diritti e gli obblighi legati all'accettazione dell'offerta, inclusi:
Il prezzo, ad eccezione di eventuali costi di sdoganamento e IVA all'importazione, che saranno a carico del cliente.
Il servizio postale o il corriere applicherà un regime speciale per l'importazione in caso di merci introdotte nel paese di destinazione dell'UE.
Il servizio postale o il corriere riscuoterà l'IVA (eventualmente insieme ai costi di sdoganamento) presso il destinatario delle merci.
Eventuali costi di spedizione.
Il modo in cui il contratto sarà concluso e quali azioni sono necessarie a tal fine.
L'applicabilità o meno del diritto di recesso.
Le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto.
Il periodo di validità dell'offerta o il periodo durante il quale il professionista garantisce il prezzo.
L'importo della tariffa per la comunicazione a distanza, se i costi derivanti dall'utilizzo della tecnica per la comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa rispetto alla tariffa standard per il mezzo di comunicazione utilizzato.
Se il contratto, una volta concluso, sarà archiviato e, in caso affermativo, come potrà essere consultato dal consumatore.
Il modo in cui il consumatore può verificare e, se necessario, correggere i dati forniti nell'ambito del contratto prima della sua conclusione.
Eventuali altre lingue, oltre all'olandese, in cui il contratto può essere concluso.
I codici di condotta a cui il professionista aderisce e come il consumatore può consultare tali codici elettronicamente.
La durata minima del contratto a distanza in caso di transazioni continuative.
Opzionale: le informazioni disponibili sulle dimensioni, i colori e i materiali, se pertinenti, possono essere incluse per facilitare la scelta del consumatore.
Articolo 5 – Il contratto
Il contratto si considera concluso, salvo quanto previsto dal paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni richieste.Se il consumatore accetta l'offerta per via elettronica, l'imprenditore confermerà senza indugio la ricezione dell'accettazione tramite lo stesso mezzo.
Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può annullare il contratto.
Quando il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore adotterà adeguate misure tecniche e organizzative per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e garantirà un ambiente web sicuro.
Se il consumatore può effettuare pagamenti elettronici, l'imprenditore adotterà adeguate misure di sicurezza per garantirli.
L'imprenditore può, nel rispetto delle normative legali, verificare se il consumatore è in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché considerare altri fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza.
Qualora l'imprenditore abbia motivi fondati per non concludere il contratto, è autorizzato a rifiutare un ordine o una richiesta motivandone il rifiuto, oppure a subordinare l'esecuzione del contratto a condizioni particolari.
L'imprenditore fornirà al consumatore, insieme al prodotto o servizio, le seguenti informazioni, in forma scritta o in modo che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati durevole:
- l'indirizzo della sede dell'imprenditore presso cui il consumatore può rivolgersi in caso di reclami;
- le condizioni e le modalità per esercitare il diritto di recesso, oppure una dichiarazione chiara sull'esclusione del diritto di recesso;
- le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti;
- i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, salvo che tali dati siano già stati forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
- i requisiti per la risoluzione del contratto se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
In caso di contratto continuativo, quanto previsto nel paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
Ogni contratto è stipulato con la condizione sospensiva della sufficiente disponibilità dei prodotti interessati.
Articolo 6 – Diritto di recesso
Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di annullare il contratto senza fornire motivazioni entro 30 giorni.
Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato dal consumatore e comunicato all'imprenditore.
Durante il periodo di riflessione, il consumatore dovrà maneggiare il prodotto e l'imballaggio con cura.
Potrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per determinarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Se il consumatore decide di esercitare il diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto, inclusi tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nello stato e nell'imballaggio originali, seguendo le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è obbligato a comunicarlo all'imprenditore entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. Tale comunicazione deve essere effettuata tramite un messaggio scritto o e-mail.
Dopo aver comunicato l'intenzione di esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 30 giorni al luogo di origine. Il consumatore è tenuto a dimostrare che i prodotti sono stati restituiti tempestivamente, ad esempio mediante una prova di spedizione.
Se il consumatore non comunica entro i termini indicati nei paragrafi 2 e 3 la volontà di esercitare il diritto di recesso o non restituisce il prodotto all'imprenditore, l'acquisto si considera definitivo.
Articolo 7 – Costi in caso di recesso
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi per la restituzione dei prodotti saranno a suo carico.
Se il consumatore ha già effettuato un pagamento, l'imprenditore rimborserà tale importo il prima possibile, ma non oltre 30 giorni dal recesso. La condizione per il rimborso è che il prodotto sia già stato ricevuto dall'imprenditore o che venga fornita una prova valida della completa restituzione.
Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso
L'imprenditore può escludere il diritto di recesso per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3.L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se chiaramente indicata nell'offerta o comunicata tempestivamente prima della conclusione del contratto.L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per prodotti:
- realizzati su specifica del consumatore;
- chiaramente di natura personale;
- che per loro natura non possono essere restituiti;
- che si deteriorano rapidamente o hanno una scadenza breve;
- il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;
- costituiti da giornali e riviste singole;
- costituiti da registrazioni audio, video e software informatici il cui sigillo sia stato rotto dal consumatore;
- costituiti da prodotti igienici il cui sigillo sia stato rotto dal consumatore.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
- relativi a alloggi, trasporti, ristorazione o attività ricreative da effettuarsi in una data o durante un periodo specifico;
- la cui esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;
- relativi a scommesse e lotterie.
Articolo 9 – Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, salvo modifiche dei tassi IVA.In deroga al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi con prezzi variabili, se questi sono legati a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcun controllo.
Questa relazione con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati siano orientativi verranno specificati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da disposizioni di legge o regolamenti.
Gli aumenti di prezzo dopo 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore li ha espressamente previsti e:
- derivano da disposizioni di legge o regolamenti; oppure
- il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto a partire dalla data in cui l'aumento entra in vigore.
Il luogo di consegna, ai sensi dell'articolo 5, primo comma, della Legge sull'IVA del 1968, è determinato dal luogo di inizio del trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Di conseguenza, l'imposta sull'importazione e/o i costi doganali saranno riscossi dal servizio postale o dal corriere presso il destinatario. Pertanto, l'imprenditore non applicherà l'IVA.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori tipografici e di stampa. Non si accettano responsabilità per le conseguenze di tali errori. In caso di errori tipografici o di stampa, l'imprenditore non è obbligato a fornire il prodotto al prezzo errato.
Articolo 10 – Conformità e Garanzia
Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto sia idoneo a un uso diverso da quello normale.
Eventuali garanzie fornite dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudicano i diritti legali e le azioni che il consumatore può esercitare nei confronti dell'imprenditore in base al contratto.
Eventuali difetti o prodotti consegnati erroneamente devono essere notificati per iscritto all'imprenditore entro 14 giorni dalla consegna. Il prodotto deve essere restituito nell'imballaggio originale e in stato pari al nuovo.
Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni applicazione individuale da parte del consumatore, né per eventuali consigli sull'uso o l'applicazione dei prodotti.
La garanzia non si applica se:
- Il consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
- I prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anormali o trattati in modo improprio, o in contrasto con le istruzioni dell'imprenditore e/o con quanto indicato sull'imballaggio;
- La non idoneità è interamente o parzialmente dovuta a normative governative riguardanti la natura o la qualità dei materiali utilizzati.
Articolo 11 – Consegna e Esecuzione
L'imprenditore adotterà la massima cura nell'accettare e nell'eseguire gli ordini di prodotti.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'imprenditore.
Con riferimento a quanto previsto nell'articolo 4 di questi termini e condizioni, l'imprenditore eseguirà gli ordini accettati con la massima sollecitudine, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore abbia accettato un termine di consegna più lungo.
Se la consegna subisce ritardi o se un ordine non può essere eseguito, o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore sarà informato entro 30 giorni dalla data in cui ha effettuato l'ordine.
In tal caso, il consumatore ha il diritto di annullare il contratto senza alcun costo e di richiedere un eventuale risarcimento.
In caso di annullamento ai sensi del paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore al più presto, ma al massimo entro 30 giorni dall'annullamento.
Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore cercherà di mettere a disposizione un articolo sostitutivo.
Al momento della consegna, verrà comunicato in modo chiaro e comprensibile che verrà consegnato un articolo sostitutivo. Per gli articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso.
Le spese per una eventuale restituzione sono a carico dell'imprenditore.
Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti rimane a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante da quest'ultimo designato e comunicato all'imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.
Articolo 12 – Contratti di durata: durata, disdetta e rinnovo
Disdetta
Il consumatore può disdire un contratto stipulato a tempo indeterminato che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di disdetta concordate e con un periodo di preavviso massimo di un mese.Il consumatore può disdire un contratto stipulato a tempo determinato che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento, prima della scadenza del periodo determinato, nel rispetto delle regole di disdetta concordate e con un periodo di preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può disdire i contratti di cui ai paragrafi precedenti:
- in qualsiasi momento, senza essere limitato a una disdetta in un momento o periodo specifico;
- almeno con le stesse modalità con cui sono stati stipulati;
- sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé stesso.
Rinnovo
Un contratto stipulato per un periodo determinato, che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, non può essere rinnovato tacitamente o esteso per un periodo determinato.
In deroga al paragrafo precedente, un contratto stipulato per un periodo determinato che prevede la consegna regolare di quotidiani, periodici e riviste può essere rinnovato tacitamente per un periodo determinato di massimo tre mesi, se il consumatore può disdire questo contratto rinnovato alla scadenza del periodo di rinnovo con un preavviso massimo di un mese.
Un contratto stipulato per un periodo determinato che prevede la consegna regolare di prodotti o servizi può essere rinnovato tacitamente per un periodo indeterminato solo se il consumatore ha il diritto di disdire in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese e con un periodo di preavviso massimo di tre mesi se il contratto prevede la consegna regolare di quotidiani, periodici e riviste meno di una volta al mese.
Un contratto a durata limitata per la consegna di quotidiani, periodici e riviste a scopo di prova (abbonamento di prova o conoscitivo) non viene rinnovato tacitamente e termina automaticamente alla fine del periodo di prova o di conoscenza.
Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può disdire il contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non ostacolino la disdetta prima della fine del periodo concordato.
Articolo 13 – Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, comma 1. Nel caso di un contratto per la fornitura di un servizio, questo termine inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
Il consumatore è obbligato a comunicare immediatamente all'imprenditore eventuali errori nelle informazioni di pagamento fornite o indicate.
In caso di inadempimento del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, salvo limitazioni legali, di addebitare al consumatore i costi ragionevoli precedentemente comunicati.
Articolo 14 – Procedura di reclamo
I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 7 giorni, in modo completo e chiaro, dopo che il consumatore ha riscontrato i difetti.I reclami presentati all'imprenditore devono essere risposti entro un termine di 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, l'imprenditore risponderà entro 14 giorni con una conferma di ricezione e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto amichevolmente, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, salvo diverso accordo scritto.
Se il reclamo è ritenuto fondato dall'imprenditore, quest'ultimo sceglierà se sostituire o riparare i prodotti consegnati gratuitamente.
Articolo 15 – Controversie
Sui contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano queste condizioni generali, si applica esclusivamente la legge olandese, anche se il consumatore risiede all'estero.
Articolo 16 – CESOP
A causa delle misure rafforzate introdotte nel 2024 in merito alla “Modifica della Legge sull'Imposta sul Valore Aggiunto del 1968 (Legge di attuazione della Direttiva sui fornitori di servizi di pagamento)” e all'implementazione del Sistema Elettronico Centrale di Informazioni sui Pagamenti (CESOP), i fornitori di servizi di pagamento potrebbero registrare i dati nel sistema CESOP europeo.